sabato 28 giugno 2025

LA FESTA D'ESTATE CHIUDE LA STAGIONE CON UN QUIZ

“Balla che te quiz”: questo il gioco - una gara di cultura generale tra tavoli - che ha contraddistinto la Festa d’Estate 2025 della Confraternita Balla che te passa, gruppo di promozione sociale, culturale e solidale attivo all’Aquila dal 1999. L’evento estivo, il quarto nella storia di “Balla”, ha suggellato la ventisettesima stagione di attività - composta di ben dieci iniziative - e si è svolto nel tradizionale cenacolo dello Chalet del Centro sportivo e ricreativo Arcobaleno, sulla via Mausonia.

Per l’occasione, il titolare Vittorio Nuvolone e lo chef Enrico Stecca hanno predisposto un gustoso “giro pizza”, preceduto da un ricco e colorato piatto di antipasto e concluso da un’altrettanto variopinta “tavolozza” di frutta mista con gelato. A deliziare i palati ha contribuito una delicata frittata di uova di struzzo, fornite dalla sarta ufficiale della congrega, Emilia Iovannitti.

Quest’ultima ha anche contribuito al decoro estivo della sala con spighe e fiori di campo. Iovannitti, inoltre, ha divertito i partecipanti con una sua caratteristica esibizione in costume: stavolta a tema marittimo con tanto di pinne, fucile e occhiali, attorniata da una piscinetta e pesci di peluche.

Il quiz si è composto di due manche. Nella prima, i quattro tavoli capeggiati da un portavoce sono stati chiamati a rispondere a dieci domande su vari argomenti nel tempo limite di cinque minuti. Ottime prove di tutti, con solo tre errori da parte di due tavoli, e due soli errori degli altri due, che si sono sfidati allo spareggio per la finale. Qui il tavolo rappresentato da Massimo Cococcetta è stato più lesto a rispondere alla domanda decisiva prenotandosi con alzata di mano, con tanto di ricorso al Var per verificare le contestazioni dei componenti del tavolo escluso.

Nell’atto decisivo, i confratelli si sono sfidati uno contro l’altro con domande a eliminazione diretta. Alla fine l’ha spuntata Marica Santicchia, premiata dal Presidente Emerito, Umberto Pilolli. Domata solo all’ultimo, grazie a una domanda a trabocchetto, la resistenza della seconda classificata Iole Rotili.

Nel corso della serata il presidente Pilolli e il ritrattista e videomaker ufficiale della confraternita, Claudio Ferroni, hanno ulteriormente intrattenuto i presenti con una nuova sfilza di appassionanti numeri di illusionismo e prestidigitazione.

Infine le missioni, compiti assegnati di volta in volta ai confratelli per movimentare le serate. Paola Giamberardini ha recitato un proprio componimento ispirandosi all’estate; Margherita Nardecchia - grazie alla complice Antonella Foresta - ha consigliato ai confratelli un gustoso menù estivo. Da notare che non sono state affidate nuove missioni, a causa di un nuovo meccanismo che verrà proposto dal direttivo alla ripresa delle attività.

E proprio in tal senso, Balla che te passa va ora in ferie per un paio di mesi, ringraziando tutte le persone che hanno partecipato alle proprie iniziative, e dando fin da ora l’appuntamento a settembre per una nuova ed entusiasmante Festa d’Autunno!

Nessun commento:

Posta un commento