lunedì 24 febbraio 2014

Sant'Agnese: con quella "Super" si chiude il 2014, grande crescita


Con un voto per acclamazione, Annalisa Moretti Petrilli, della Congrega delle Ortiche, si è aggiudicato ieri l’ambìta carica di “Superpresidente” nel corso della Sant’Agnese delle Sant’Agnesi 2014, l’ormai tradizionale manifestazione che, a circa un mese dalla “festa strana”, riunisce le Congreghe “storiche” aquilane legate al “culto” laico della patrona della maldicenza, appunto Sant’Agnese, che all’Aquila e solo all’Aquila si celebra il 21 gennaio.

La manifestazione, giunta alla tredicesima edizione dopo che nel 2002 venne lanciata l’idea dalla Confraternita Balla che te passa, è stata ben organizzata presso il ristorante “L’Aquila Reale” dalla Congrega degli Sci-Muniti (il trattino è importante...) il cui presidente, Mario Celi, venne scelto lo scorso anno.

Si tratta della "chiusura" delle celebrazioni agnesine per il 2014, dopo l'antipasto del "Pianeta Maldicenza", la filiazione culturale della tradizione a cura dei Devoti, e appunto la festa del 21 gennaio, che quest'anno ha fatto registrare una grandissima partecipazione,oltre 80 congreghe censite nella consueta "carica degli eletti".

La "Supersantagnese" quest'anno Ha visto la partecipazione di: Confraternita Aquilana dei Devoti di Sant’Agnese, Club Devote di Sant’Agnese, Confraternita Balla Che Te Passa, Antica e Nobile Congregazione di Sant’Agnese, Congrega Bar Gran Sasso, Congrega Miseria e Nobiltà, Gruppo Amici Sant’Agnese Pianola, Giornalisti in lingua, Congrega Sci-muniti, Nobile Confraternita della Cantina Jemo ‘nnanzi e, appunto, Congrega delle Ortiche.

Assente giustificata (causa la concomitanza del carnevale tornimpartese) la Congrega degli amici di Zeppetella.

L’evento, che ha visto una straordinaria partecipazione a testimonianza della crescita del movimento agnesino, è stato allietato dai maestri di ballo di Nueva Ideal con applauditissime esibizioni anche di tango argentino.

La nuova Superpresidente avrà l’onore e l’onere di organizzare con la sua Congrega la prossima edizione 2015, la quattordicesima.

La Consulta dei Presidenti ha deciso anche di valutare l’ingresso nel gotha  agnesino della Congrega, di sole donne, delle Mejo Agnesine.

Quest’ultima decisione è passata solo dopo un emendamento dello storico Club di sole donne, quello delle  Devote, la cui Badessa, Bianca Iannella, ha sostenuto di accettare “la candidatura delle giovani ma che comunque esse devono partire dall’asilo nido mentre noi siamo all’università della maldicenza”.

L’ALBO D’ORO DELLA SANT’AGNESE DELLE SANT’AGNESI:

2002 Confraternita Balla che te passa
2003 Congrega Bar Gran Sasso
2004 Congrega Miseria e Nobiltà
2005 Congrega Giornalisti in lingua
2006 Club delle Devote
2007 Accademia culturale di Sant’Agnese
2008 Gruppo Amici di Sant’Agnese Pianola
2009 Confraternita Balla che te passa
2010 (non si è tenuta)
2011 Congrega Balla che te passa
2012 Club delle Devote
2013 Antica e Nobile Congregazione di Sant’Agnese
2014 Congrega Sci-Muniti
2015 Congrega delle Ortiche

Nessun commento:

Posta un commento